VLC Free Download - Da Scaricare Gratis

Programma per leggere tutti i tipi di files audio e video e per guardare video in streaming

Software per Windows - Linux - Mac OS - Dos - Palm OS - Pocket PC

 

 

 
VLC

Download

Se fino a qualche anno fa, per riprodurre tutti i files video bastava un solo lettore multimediale (tipo Windows Media Player Basic), oggi, a causa della grande concorrenza tra produttori di software sono presenti sulla scena un gran numero di tipi di files video e di codec con cui questi vengono compressi. Ora, i creatori di VLC Media Player non sono andati troppo per il sottile, badando ai fronzoli e all'interfaccia grafica del programma, ma si sono preoccupati di renderlo compatibile con il maggior numero possibile di formati. E così, grazie a questo sbalorditivo programma è pressoché impossibile non riuscire a visualizzare un filmato. Oltretutto VLC ti permetterà di visualizzare i filmati in streaming (per sapere come fai una ricerca su google utilizzando la query "visualizza canali streaming con VLC").

 

Fortunatamente qualcuno del mondo dell'open source si è dato da fare e ha creato questo lettore, noto con il nome VideoLAN Computing. La caratteristica che più ti sorprenderà di questo lettore free, è il numero di diversi formati che supporta. Se il software non riesce a riconoscere il tipo di file che gli viene "somministrato", cercherà di leggerlo ugualmente, riuscendoci nella quasi totalità dei casi, e questo grazie al fatto che VLC include la stragrande maggioranza dei codec in circolazione.

VLC Media Player è addirittura capace di riparare i files danneggiati (anche se non sempre ci riesce) e ti consente di vedere un filmato durante la fase di download dello stesso, saltando le parti non ancora scaricate.

 

Anche se, come già detto il programma non possiede una interfaccia grafica molto appariscente, tuttavia, da qualche tempo offre la possibilità di personalizzazione tramite skin.

Insomma, è il re dei lettori, è gratuito, è in italiano ed è di una leggerezza impressionante. Cosa desiderare di più da un software del genere?

 

Forse in questa sezione è però un po' fuori luogo ma VLC media player è un software free davvero importante soprattutto per chi usa molto il file sharing per scaricare dei file video (mpeg, mpg, avi, wmv, asf etc...) e vuole vedere l'anteprima dei file di cui ha cominciato il download.

 

Suo principale proposito è quindi il preview dei files video, per prevenire lo scaricamento di 'fake' files o video di cattiva qualità. Può aprire tra gli altri i file .dat (file incompleti di Kazaa) e file .part (file temporanei di eDonkey, eMule ed altri programmi della stessa famiglia).

 

Oltre alla versione per Windows sul sito di riferimento sono disponibili anche le versioni per Linux, Mac OS X, BeOS, *BSD, Solaris, Familiar Linux, Yopy/Linupy e QNX.

 

VLC free può essere utilizzato per riprodurre normalmente:

* MPEG-1, MPEG-2 e MPEG-4 / DivX files da hard disk, CD-ROM drive etc...
* DVD, VCD e Audio CD
* da scheda satellitare (DVB-S)
* Alcuni tipi di network stream: UDP Unicast, UDP Multicast (MPEG-TS), HTTP, RTP/RTSP, MMS, etc...
* Da schede di acquisizione o codifica (soltanto su GNU/Linux e Windows)

 

Il download è gratuito.

 

 

Pc Utility                                                           english

6.905 kb

Windows

free

VideoLAN project


In caso di links non funzionanti segnalare QUI

Software » PC Utility 1 » VLC Media Player