Sudoku Online

 

Trova qui da noi il popolare gioco del Sudoku, il rompicapo coi numeri per eccellenza!

 

english


 

Rating:

Sudoku Online

Tutti conoscono il Sudoku, ma non tutti ci hanno mai giocato né tantomeno sanno come si gioca. Al contrario di quanto tutti possano pensare, il Sudoku non è un gioco dai natali "giapponesi" ma deve i suoi natali a un matematico svizzero chiamato Eulero da Basilea vissuto nel 1700. La versione odierna del gioco così come noi la conosciamo fu pubblicata per la prima volta nel 1979 da Howard Garns (un architetto statunitense) fra le pagine di un poco popolare magazine americano con il titolo "Number Place". Successivamente venne diffuso anche in Giappone a partire dal 1984 sempre su delle riviste. Diventò noto a livello mondiale solo dal 2005, anno in cui si ebbe una letterale invasione di questo rompicapo su tutti i quotidiani e riviste di enigmistica anche in Italia e scoppiò una dilagante "Sudoku Mania".

Insomma si tratta di uno dei più popolari giochi logici e si gioca su vari livelli di difficoltà (esiste anche il cosiddetto "sudoku diabolico" che offre un livello di difficoltà molto elevato e può essere giocato ed eventualmente risolto solo da veri professionisti).

Si gioca su una griglia 9x9 che contiene altre griglie più piccole delle dimensioni di 3x3 chiamate "regioni". Le regole di gioco sono facili: si comincia la partita partendo dalle caselle dove ci sono già dei numeri. Lo scopo del gioco è inserire dei numeri facendo in modo che non si ripetano mai sulla stessa colonna in orizzontale o in verticale o anche nella stessa "regione" (ad es.: se in una colonna o regione c'è già il numero 5 non è possibile ripeterlo). In pratica ogni numero deve apparire solo una volta per ogni linea, colonna e regione.

Ma un conto è imparare le regole di gioco, un altro conto è risolvere un Sudoku. Adesso che conosci le regole, eccoti un bel Sudoku online per mettere in pratica i nostri insegnamenti. Se già conosci le regole allora non c'è bisogno che tu legga tutta la recensione: puoi andare direttamente al gioco e cominciare il... divertimento!

Nel nostro flash game, quando cominci la partita, parte un timer che memorizza il tempo che impiegherai a risolvere il rompicapo.

Si gioca con il semplice uso del mouse.


 

 

 


In caso di link non funzionanti segnalare QUI