Moon Patrol

Trasforma il tuo PC in una sala giochi e gioca online a tutti i classici e gli arcade assolutamente gratis!

 

Clone perfetto ma non ufficiale del classico di Atari!

Moon Patrol

english


 

 

Moon Patrol

Rating:

Moon Patrol è uno sparatutto a scorrimento orizzontale, in cui guidi un veloce mezzo militare sulla sconnessa superficie lunare. Spara agli ostacoli per distruggerli e salta i crateri lunari per non caderci dentro! Molto simile a un vecchio gioco arcade che andava per la maggiore nei bar nella prima metà degli anni 80.

 

Moon Patrol (trad. "pattuglia lunare") è un videogioco arcade sparatutto a scorrimento orizzontale, realizzato nel 1982 dalla giapponese Irem. Atari poi lo ripropose anche su molte piattaforme casalinghe tra cui Apple II, Atari 2600, Commodore 64, MSX, Atari 5200, Atari 8-bit. Il gioco fu anche convertito per Intellivision con un altro nome (Space Patrol).

Nel gioco Moon Patrol controlli una sorta di veicolo lunare a tre assi, visto lateralmente, che corre su un paesaggio accidentato molto simile a quello lunare. Viene simulato (forse per la prima volta nella storia dei videogames) anche l'effetto delle sospensioni indipendenti dei tre assi del mezzo e le ruote vibrano su e giù a seconda delle asperità che incontrano sul terreno.

In effetti Moon Patrol è il primo videogioco online a sfruttare il fenomeno visivo della parallasse attraverso il quale si voleva simulare l'effetto di un'immagine tridimensionale in movimento. Questo stratagemma visuale funziona così: mentre il terreno e tutto ciò che si trova in primo piano scorrono via rapidamente, sullo sfondo appaiono degli altipiani che scorrono lentamente, e ancor più dietro una catena montuosa che scorre ancora più lentamente.

Il veicolo lunare di Moon Patrol si muove sempre e soltanto verso destra, ma la velocità dello stesso non è fissa: si può infatti accelerare o rallentare. Sarai tu a dover accelerare e se non acceleri il veicolo tenderà a rallentare spontaneamente, ma senza mai fermarsi del tutto. Esso è inoltre in grado di fare dei salti di lunghezza proporzionale alla velocità di marcia e di sparare. Le armi in dotazione sono due: un cannone puntato in avanti e un altro puntato verso l'alto Quando premerai il tasto di sparo, spareranno entrambi. Le munizioni sono illimitate, ma il cannone anteriore ha breve gittata e frequenza di fuoco piuttosto bassa. Durante la missione lunare, tu dovrai vedertela sia con ostacoli naturali che con mezzi nemici.


 

 

 


In caso di link non funzionanti segnalare QUI