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Ecco uno stupendo porting in flash 1:1 del
classico gioco del 1982 targato Namco: Dig Dug!
Aspetta il caricamento dell'applicazione, clicca sul bottone che
appare al centro dello schermo e premi Invio. A questo punto il
gioco ti darà la possibilità di scegliere tra le due versioni
online disponibili: Dig Dug e New Dig Dug.
Per chi conosce il gioco di Dig, il gameplay è molto semplice,
mentre per chi non lo conoscesse invece va detto che bisognerà
che tu, nei panni di uno strano essere, dovrai eliminare tutti i mostri
presenti in ogni livello per passare al successivo: sparali con
l'arpione (tasti "S" oppure "D") e premi ripetutamente il tasto
sparo per gonfiarli fino a farli scoppiare.
Muoviti con i tasti freccia. |
Altro sul gioco originale: Dig Dug è un gioco arcade sviluppato
e pubblicato da Namco in Giappone nel 1982. Esso gira su
hardware Namco Galaga, e più tardi è stato pubblicato al di
fuori del Giappone da Atari. Si tratta di un gioco popolare
basato su un concetto semplice, ed è stato rilasciato come
videogioco per molte console.
L'obiettivo di Dig Dug è quello di eliminare i mostri
sotterranei gonfiandoli con una pompa ad aria fino a che non
esplodono, o facendo cadere rocce su di essi. Ci sono due tipi
di nemici presenti nel gioco: i 'Pookas' (una razza di mostri
rossa rotonda, modellati sui pomodori, che indossano occhiali
gialli), e 'Fygars' (una razza di draghi verdi che possono
sputare fuoco).
Il personaggio del giocatore è l'omonimo Dig Dug, vestito di
bianco e blu e abile a scavare tunnel attraverso ambienti
distruttibili. Dig Dug sarà ucciso se verrà catturato da Pooka o
Fygar, bruciato dal fuoco di un Fygar, o schiacciato da un masso
abbia sciolto.
Un mostro parzialmente gonfiato gradualmente si sgonfia e
recupera la piena forma dopo pochi secondi, ma durante questo
periodo di tempo Dig Dug può tranquillamente passare attraverso
di esso. I mostri normalmente strisciano attraverso le gallerie
ma possono trasformarsi in occhi fantasma e viaggiare lentamente
attraverso lo sporco. L'ultimo nemico in un giro proverà a
fuggire fuori dalla parte superiore sinistra dello schermo, e se
ci riesce i punti potenziali sono persi.
Altri punti saranno assegnati per esplodere un ulteriore nemico
(i livelli sono codificati a colori). Inoltre, i Fygars valgono
doppio punteggio, se esplosi in senso orizzontale, in quanto
possono espirare fuoco orizzontalmente nella direzione in cui
stanno muovendo. Punti extra sono anche assegnati quando si
fanno cadere delle rocce sui nemici per eliminarli, invece di
gonfiarli. Se un nemico viene ucciso da una roccia, guadagnerai
ben 1000 punti. I prossimi due invece 1500 punti ciascuno, e
qualsiasi altro dopo di questi ti farà guadagnare 2000 punti.
L'atto di scavare in se vale punteggio, dando al giocatore 10
punti per ogni blocco scavato: è per questo motivo che alcuni
giocatori scavano più terreno possibile, mentre la minaccia dei
mostri rimanenti è minima.
Dopo che il giocatore fa cadere due rocce, frutta e verdura e
altri oggetti bonus commestibili, come in Galaxian, appaiono nel
centro del campo di gioco, e possono essere raccolti se il
giocatore è capace di raggiungerli prima che scompaiano. Questi
oggetti bonus commestibili appariranno, anche se le rocce non
riescono a schiacciare ogni nemici. Nella versione arcade
originale, il maggior numero di punti ottenibili da un singolo
frutto bonus (o vegetale) è di 8.000 dal ananas, che appare in
ogni turno di gioco d diciassettesimo in poi.
Se il giocatore dovesse far cadere una roccia su un nemico al
momento in cui lui o lei esplode, un problema tecnico si
verificherà dopo di che tutti i nemici spariranno, ma il gioco
non progredirà e il giocatore sarà libero di scavare attraverso
tutta la terra. Raggiungere il livello successivo di gioco
rimarrà quindi un obiettivo impossibile. L'errore tecnico potrà
solo essere risolto forzando una roccia a goccia (sempre,
naturalmente, che ci siano ancora rocce rimanenti).
I numeri dei livelli sono rappresentati da fiori in alto a
destra dello schermo, e ogni nuovo turno è annotato all'inizio
di ogni turno. Dopo ogni quarto round, il colore della terra si
alternerà. Nei turni successivi appariranno più mostri, e si
muoveranno sempre più velocemente. Un round viene completato con
successo quando l'ultimo mostro viene ucciso o riesce a fuggire.
Nella versione originale di Namco, il gioco si concluderà al
round 256 (round zero), e questo è un livello essenzialmente
ingiocabile; all'inizio del round 256, un Pooka sarà posizionato
direttamente sulla parte superiore del Dig Dug e non c'è modo di
ucciderlo. Di conseguenza, la sorte di Dig Dug è segnata e il
gioco sarà finito. In sostanza, a questo punto, a prescindere da
quante vite siano rimaste al giocatore, la partita è finita ed
esso non riuscirà mai a finire il gioco con successo - ma la
versione Atari correggere questo problema. Atari però ha correto
questo problema e finalmente, i giocatori più bravi, potranno
completarlo con successo. |