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Un remake perfetto, anzi un clone perfetto
del classico realizzato nel 1983 da First Star Software. In
questa versione di Boulder Dash potrai personalizzare il colore
della tuta del protagonista (Rockford) cliccandoci su. Hai solo
120 secondi per completare ognuno dei 4 livelli che compongono
il gioco. Raccogli i diamanti e non farti schiacciare dai massi.
I controlli di Boulder Dash Arcade sono semplici: muovi Rockford
con le frecce, premi Spazio per agire, F per forfeit e P per
mettere in pausa. Si può controllare anche con il mouse. |
Altro su Boulder Dash
Boulder Dash è un videogioco realizzato
per Commodore 64, ZX Spectrum, Atari 400/800, NES, IBM PC,
Amstrad CPC e tante altre piattaforme. Il gioco, piuttosto
insolitamente, venne pubblicato in una versione per sala giochi
dopo però essere uscito sulle piattaforme domestiche. La prima
versione di Boulder Dash (Atari) è stata realizzata nel 1983 da
Peter Liepa e Chris Gray. Il titolo cela una curiosità: si
tratta di un gioco di parole in inglese e viene dalla fusione
tra balderdash (sciocchezza, nonsenso) e boulder (masso).
In Boulder Dash bisogna guidare il protagonista, l'ormai
famosissimo Rockford, in una serie di caverne sotterranee alla
ricerca e raccolta di diamanti. Il terreno viene mostrato in
sezione, ed è composto da terra, diamanti e rocce. Quando
Rockford scava gallerie nel terreno, rimuove la terra dalle
caselle che percorre e di conseguenza gli oggetti cadono
pericolosamente.
In Boulder Dash
Rockford può scavare gallerie in quattro direzioni e non sente
l'influsso della gravità, anche se deve fare i conti con vari
pericoli come ad esempio: creature nemiche che lo ucciderebbero
solo toccandolo, esplosioni, rocce cadenti in grado di
schiacciarlo o intrappolarlo non permettendogli di trovare vie
d'uscita. Le rocce però possono schiacciare anche i nemici e
questa è un'arma a vantaggio del protagonista. In Boulder Dash
ci sono tre tipi di creature: Firefly ("lucciola", ma hanno
l'aspetto di quadrati iridescenti), Farfalle (si muovono come
firefly ma in verso differente, e se schiacciate danno vita a
dei diamanti), Amebe (ammassi verdi che si espandono
gradualmente attraverso gallerie e terra; il giocatore non potrà
schiacciarle, ma se Rockford riesce a intrappolarle con le rocce
in uno spazio ristretto e senza uscita, esse muoiono e danno
origine a tanti nuovi diamanti).
Schiacciare i nemici in Boulder Dash, non è un'azione necessaria solo ai fini
della difesa personale, ma a volte è una strategia necessaria
per risolvere un livello, per aprire nuovi passaggi o per avere
più diamanti. Rockford è in grado di spingere orizzontalmente le
rocce, se c'è dello spazio vuoto in cui spingerle.
In ognuno dei livelli del gioco Rockford, per andare avanti,
deve raccogliere un certo numero di diamanti entro un periodo di
tempo limitato. Solo così egli potrà aprire la porta che da
accesso al livello successivo. |