Briscola Online

 

Sfida il tuo PC al gioco da bar della Briscola e fagli vedere chi è il più forte! Per i campioni di carte!

Briscola Gratis Gioco di carte

english


 

 

Rating:

Anche chiamato Briscoletta, il gioco di carte della Briscola è uno dei giochi di carte più popolari della rete e uno dei più giocati nei bar di tutta Italia. Fai una bella partita alla nostra Briscola gratis, insieme a qualche altro storico gioco della storia italiana: la scopa e il tressette!

 

Nata verso la fine del 1500, le regole della Briscola vennero ideate nel nord Europa, e per la precisione nei Paesi Bassi, da dove venne importata in Italia con il tramite dei francesi.  Anche se solitamente essa si gioca in quattro (in due a coppie), la si può praticare anche in due. Clicca su "Start Game" per cominciare una bella partita contro il tuo pc.

 

Ecco di seguito il peso delle carte della Briscola: l'Asso vale undici punti, mentre il Due ne vale dieci. Le figure "vestite" valgono rispettivamente: il Re quattro punti, il Cavallo tre e la Donna solo due. Le rimanenti carte (4, 5, 6, 7) sono le cosiddette "scartine" e non valgono niente. In caso sul tavolo vi siano due scartine vince sempre chi è di mano. In caso di carte dello stesso valore, nella Briscoletta vince invece chi ha la carta più alta. Lo stesso discorso vale anche per le briscole, che sono superiori a tutte le altre carte, ma in caso ve ne siano due sul tavolo di gioco, la spunta quella con il valore più alto. Vince chi fa almeno 61 punti!

Prima di cominciare la tua partita, dovrai tirare a sorte per chi comincia ad essere di mano: clicca su una delle due carte coperte per pescare. Vince chi prende la carta più alta.

 

Mettici impegno e cerca di battere il computer sempre tenendo a mente che si tratta di una macchina, e come tale manca di fantasia! Allora non attendere oltre: gioca e fai vedere al tuo computer chi è il più in forte!

Buona grafica e musica di fondo storica fanno da coronamento a questo popolarissimo gioco di carte.

 

Come vuole la tradizione dei giochi italiani, la briscola si gioca con le carte "napoletane". Si tratta di un mazzo che consta di 40 carte e 4 semi: denari, spade, bastoni e coppe. L'asso e il Tre sono le carte che valgono di più (e prendono le altre): cerca di usare le prese quando è necessario.

Si gioca con il mouse: clicca sulle carte desiderate per utilizzarle o scartarle.

 

VALORE DELLE CARTE in ordine discendente: Asso (11 pt), 3 (10 pt), Re (4 pt), Cavallo (3 pt), Fante (2 pt). Tutte le altre carte valgono 0 punti. Il valore delle briscole non cambia e il loro numero non dà quindi vantaggio nel punteggio, ma nella possibilità di realizzarlo. Chi prende è "di mano", cioè ha il diritto di giocare per primo al turno seguente.

 

TIPO DI CARTE: Generalmente si gioca con le carte napoletane (quelle col mazzo da 40), ma qualcuno utilizza anche le carte francesi.

 

CURIOSITA': Talvolta capita di essere troppo fortunati e la buona sorte ci riserva la pesca di un "eccessivo" numero di briscole: in questo caso si può avere un effetto contrario a quello sperato, che cioè noi ci troviamo nella condizione di dover prendere per forza, anche se le carte dell'avversario sono "scartine" (ossia carte prive di valore).

La screenshot di Briscola

Briscola Online

Scopetta Sfida a Scopetta Tressette Scopa Briscola di Fueps
Altri giochi di carte da scaricare:
Briscola 3 Download Burraco Download Canasta Catena Scala Quaranta
Tressette a Perdere Scarica Scopa Scarica Scopone Scientifico    


 

 

 


Il gioco Briscas è di proprietà dei suoi realizzatori