Test Velocità ADSL

 

 

 

Test Velocità ADSL

A chi non è mai balenata nella mente l'idea di fare un test velocità ADSL per conoscere i limiti della propria connessione a internet? In Italia ci sono notizie contrastanti per quanto concerne la connettività a internet: se da una parte il popolo della rete continua a crescere, dall'altra la stessa rete internet continua a svilupparsi con estrema lentezza.

 

Da uno studio realizzato da Panda Networks su circa 220 milioni di computers sparsi in 224 nazioni e tenuto nel primo semestre del 2011, emerge che l'Italia è uno dei paesi con una velocità media di connessione più basse tra i paesi più avanzati e addirittura molto dietro rispetto ad altri paesi emergenti.

La palma della vittoria spetta alla Corea del Sud che taglia il traguardo con una velocità media reale di circa 2200 Kbps, seguita a ruota da alcuni paesi dell'Est Europeo come Romania e Bulgaria. Il primo dei paesi del G8 è il Giappone e neanche gli Stati Uniti se la cavano tanto bene (solo 600 Kbps): e l'Italia? La velocità media della rete internet del Belpaese si aggira intorno ai 330 Kbps circa. Veramente troppo poco per un paese tra i più sviluppati al mondo!

 

 

Ora veniamo al test velocità ADSL che ognuno di noi potrà fare servendosi di alcuni strumenti che molti siti mettono a disposizione gratuitamente in rete.

Uno di questi è Speedtest, un sito molto affidabile che potrà darti delle informazioni molto attendibili circa la tua velocità di connessione sia in download che in upload, oppure Netmeter.it che come il servizio precedente offre dei risultati molto attendibili ed è molto veloce (offre la possibilità di effettuare il test sia in solo download che in modalità download/upload).

 

Ma ecco alcuni altri link che ti permetteranno di fare degli altri test velocità ADSL, per avere un quadro di maggiore chiarezza: Assiplan, Intel, McAfee Internet Connection Speedometer, MegaGate Broadband e Digitallanding.

 

Ovviamente, cercando in rete di siti che offrono questo servizio ce ne sono tantissimi, e non tutti ti daranno lo stesso risultato, ma ciò è dovuto sia al fatto che ognuno di questi strumenti usa un motore di misurazione diverso da quello degli altri, sia al fatto che la disponibilità della rete è incostante e dipende dal numero di connessioni e dallo sfruttamento della stessa in un determinato momento.

 

Ci sono poi dei software da scaricare e installare che ti permetteranno di effettuare delle misurazioni di vario tipo e di analizzare abbastanza a fondo la tua connessione ADSL e sono in grado di fornirti delle informazioni molto dettagliate al riguardo: e parliamo ad esempio di MyConnection PC oppure di BitMeter II. Anche per i software, il discorso delle performance misurate dipende dallo stato della rete e dal suo grado di intasamento.

Home » Guide » Test Velocità ADSL